Creden Plus e Audirevi parlano di ‘Gestione dei Crediti’

Ieri, 5 aprile 2017, si è svolto a Milano presso l’Hotel Michelangelo il workshop sulla ‘Gestione dei Crediti’. Il corso, organizzato in collaborazione con la Scuola di Alta Formazione AUDIREVI, ha avuto un focus sulla gestione dei crediti in un’ottica multidisciplinare.

L’obiettivo dell’evento è stato quello di presentare un approccio concreto rivolto all’esigenza di valutare e contenere il rischio di insolvenze, ottimizzare i risultati di incasso (quantità e tempi), gestire al meglio gli aspetti civilistici e fiscali del processo di gestione dei crediti aziendali.

Creden Plus e Audirevi hanno presentato ai partecipanti un punto di vitsa ‘esterno’ di chi per professione analizza e valuta i processi, l’operatività e i risultati, la rispondenza ai vincoli contabili e fiscali.

Cristina Biassoni, Direttore Generale di Creden Plus, ha parlato di analisi di solvibilità, gestione preventiva del credito e gestione corrente relativa al recupero del credito; l’Avvocato Silvia Almoto, legale di Creden Plus, ha focalizzato il suo intervento sulla gestione del contenzioso stragiudiziale e legale e le procedure concorsuali.

I lavori si sono conclusi con l’intervento del Dottore Commercialista Pietro Maurizio Ungari, Auditor di Audirevi, che ha affrontato il tema della rilevazione delle perdite sui crediti e la deduzione fiscale, ai fini delle imposte dirette e indirette ai sensi dell’art. 101 comma 5 del T.U.I.R., seguito da Anna Ruggieri, Revisore Contabile e Auditor di Audirevi, che ha presentato una descrizione del processo di revisione contabile dell’area crediti.

Una giornata di formazione e confronto che auspichiamo sia stata generatrice di nuove idee, per una valutazione sempre più ampia del processo aziendale, nella costante ricerca del miglioramento.

 

 

Posted on 04/06/2017 in Senza categoria

Back to Top